Benvenuto! Accedi o registrati.
Centro Meteorologico Siciliano
Notizia:
Pagine: [1] 2 3 ... 10   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Lungo termine: Un nocciolo freddo proverà ad entrare in area mediterranea  (Letto 5090 volte)
0 utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
Giovanni Micalizzi
Utente storico

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: 04 Febbraio 2010, 22:22:24 »

http://www.meteoweb.it/cgi/intranet.pl?_cgifunction=form&_layout=sezioni&keyval=sezioni.sezioni_id=5073
Utente junior
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #1 inserita:: 04 Febbraio 2010, 22:38:54 »

Giovanni stiamo parlando sempre di aria fredda proveniente da W-NW, quindi da Occidente!
Il freddo vero quello che da noi porta nevicate fin sulla costa al Sud si ha prevalentemente quando viene direttamente dalla porta dei balcani quindi da NE!

I modelli ci riprovano, ma per avere qualcosa di sostanzioso da W, ci vuole almeno una -5° e almeno una -32° ad 500Hpa, senò nada de nada!
Giovanni Micalizzi
Utente storico

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: 04 Febbraio 2010, 22:41:26 »

Infatti per me il Sud resta fuori...Ma occhio a dopo metà mese..sembra che il lobo canadese possa isolarsi e consentire un hp di blocco + duraturo...vedremo...per me ancora nn è finito l'Inverno vero ma per scaramanzia io dico altro Ghigno Occhiolino
Utente normale

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: 04 Febbraio 2010, 23:15:07 »

bella ipotesi questa i meteorologi annunciano k l'inverno non sia ancora finito e k ci possa riservare delle sorprese...speriamo bene... Sorriso
Utente normale

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: 05 Febbraio 2010, 08:41:17 »

In tal senso le 06z di GFS e le 00 di ECMWF promettono bene speriamo Occhi al cielo Azn
Giovanni Micalizzi
Utente storico

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: 05 Febbraio 2010, 10:16:30 »

Io per le aree tirreniche non vedo nulla...meglio la Sicilia Occidentale e Sud/Occidentale...
Utente junior
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #6 inserita:: 05 Febbraio 2010, 10:19:43 »

In tal senso le 06z di GFS e le 00 di ECMWF promettono bene speriamo Occhi al cielo Azn

Buongiorno

I modelli stamane ci vanno sul pesante, possibile ondata gelida in arrivo in tutta Italia, anche sulla nostra Sicilia!
Il modello americano di GFS, stamane mette una -33 a 500Hpa (super ottimo  Fico) ed una - 5° su tutta la Sicilia, con addirittura una -6/-7° ad 850Hpa sulla Sicilia Tirrenica!

Che dire ragazzi, almeno una volta nella maniera dritta dovrà capitare pure a noi, siamo a 170ore quindi non a lunghissimo termine, a mio modo di vedere ci dovrebbero essere aggiustamenti soprattutto per noi Siciliani!

Evito di sbilancirmi perchè dopo la quasi beffa della scorsa irruzione fredda non si sà mai   Ma stavolta lo affermo tranquillamente, ci credo.... Afro
Gianni
Utente junior
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita:: 05 Febbraio 2010, 12:11:32 »

GFS 06 conferma l'ondata di gelo del 12 febbraio...ma ci mette gia dal 15 febbraio una +12! Pianto
Nuovo arrivato
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #8 inserita:: 05 Febbraio 2010, 13:19:52 »

io penso che ormai i modelli nn siano più attendibili oltre le 48 ore, quest'anno almeno si sono rivelati troppo ballerini in tutto cambiando drasticamente rotta anche dopo aver confermato per moltissimi run le stesse previsioni. Adirato Adirato
 però io parlo nn come esperto ma come appassionato, spero che almeno per una volta questo inverno possa proporci qualcosa di gelidamente interessante.
Utente senior

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #9 inserita:: 05 Febbraio 2010, 13:37:42 »

Se il tutto sarà confermato al centro nord la ricorderanno per anni sta botta...Ma come abbiamo visto nei giorni scorsi gli shift sono sempre in agguato,anche di 1000 km... Indeciso
Utente storico

Scollegato Scollegato

adrano 560 m

Mostra profilo
« Risposta #10 inserita:: 05 Febbraio 2010, 18:08:19 »

gfs  12 al solito ritratta nordshiffando tutto:di male in peggio e ancora abbiamo 5-6 giorni per peggiorare ancora fino ad avere una +10 sciroccosa calda che farà piovere fino ai 2500 metri!!!! Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico
noi al calduccio ed i padani con la -40!!!!!
« Ultima modifica: 05 Febbraio 2010, 19:47:40 da fantomaticus » Registrato
Gangi
Utente senior

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #11 inserita:: 05 Febbraio 2010, 18:17:54 »

gfs  12 al solito ritratta nordshiffando tutto:di male in peggio e ancora abbiamo 5-6 giorni per peggiorare ancora fino ad avere una +10 sciroccosa calda che farà piovere fino ai 200 metri!!!! Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico
noi al calduccio ed i padani con la -40!!!!!
Senza un forte blocco atlantico tutto quel freddo non è roba nostra...abbiamo visto quello che è successo in questi giorni,quest'anno non c'è verso di fremare il maledetto!
Nuovo arrivato
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #12 inserita:: 05 Febbraio 2010, 19:01:33 »

la volta scorsa i modelli prevedevano gelo e poi hanno sbagliato, magari adesso sarà al contrario, magari si riuscirà a formare un bel blocco e magari un bel ponte tra le due alte, quindi magari i modelli ritratteranno tutto a 48 ore prima. a questo punto visto la variabilità dei modelli tutto può succedere mi auguro Occhi al cielo Occhi al cielo
Nuovo arrivato
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #13 inserita:: 05 Febbraio 2010, 20:10:57 »

io nnn volglio illudermi...anche se e' bello seguirvi ..ma incomincero' a crederci di piu' quando la previsione sara' fatta 2 giorni prima,al massimo uno!!

Oggi veramente una gornata disastrosa per le temperature!!!nn solo ci sono 15 gradi,ma soffia pure un vento fortissimo...peccato per la neve che e' caduta copiosa sulle madonie.... Pianto Pianto

Utente normale

Scollegato Scollegato

Paolo maremonti

Mostra profilo WWW
« Risposta #14 inserita:: 05 Febbraio 2010, 21:26:45 »

Purtroppo le previsioni a lunga scadenza non sono mai esatte ci azzacano il 20% meglio aspettare quelle a 48 ore sono più attendibili. Giorni fa tutti parlavano del grande gelo,ma alla fine è stato tutto nella norma, questo per parlare della nostra Sicilia, invece altrove sono stati sommersi da metri di neve per settimane. Questo inverno non ci ha riservato grandi sorprese e leggendo vari siti meteo, credo che il tempo andrà scemando cosi fino a primavera con alti e bassi, ma non ci saranno grandi sorprese degne di nota. Non dimentichiamoci che non siamo tanti distanti dall'Africa,dunque accettiamo il verdetto con serenità. Ma la speranza e l'ultima a morire spero in una nevicata sui monti della mia zona, ma le cime più alte arrivano a 600 metri, dunque la vedo dura per quest'anno   Imbarazzato  Imbarazzato  Imbarazzato  Imbarazzato
Pagine: [1] 2 3 ... 10   Vai su
  Stampa  

Vai a: