Benvenuto! Accedi o registrati.
Centro Meteorologico Siciliano
Notizia:
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: sfacelo sicilia  (Letto 412 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
fantomaticus
Utente storico

Scollegato Scollegato

adrano 560 m

Mostra profilo
« inserita:: 16 Febbraio 2010, 22:21:22 »

potremmo parlare qui degli ultimi disastri siciliani fra i quali ricordiamo l'abusivismo edilizio,lo sfregio del paesaggio ,il dissesto idrogeologico,la criminalità organizzata,il disastro Ato che sommerge tutti di spazzatura etc.
Adrano  è in prima fila in tutte queste magagne:infatti il visitatore occasionale è subito colpito dalle squallide periferie dove si affastellano casermoni non rifiniti esternamente;clan mafiosi si contendono il territorio (pizzo e spaccio ovviamente non di caramelle!)e talvolta anche in pieno centro si svolgono regolamenti di conti  molto cruenti in cui ci scappa il morto:non per questo siamo al vertice del triangolo della morte(adrano ,biancavilla,paternò)
Le casse comunali sono ormai completamente a secco  dopo anni di feste,festini  e bagordi (r..estate sul Vulcano)con centinaia di cantanti,nani e ballerini che hanno allietato le torride notti estive degli Adranitani  che per ben due volte hanno eletto sindaco  Fabio Mancuso(attualmente  deputato regionale  ) infaticabile elargitore di "panem et circenses ".
ora  c'è un altro sindaco  ma mancano gli sghei per fare la qualunque  e non ci restano nemmeno gli occhi per piangere,ma rimane il naso ,stordito dalla puzza della spazzatura che sommerge strade e piazze a causa della fallimentare politica dell'Ato Simeto che ha centocinquanta  milioni di euro di debiti e non paga gli operai che oggi hanno sfilato a Roma col sindaco!

eppure il paese  gode di un ambiente naturale molto gradevole .da un lato c'è la fertile vallata del simeto e dall'altro il maestoso massiccio etneo con  suoi   vigneti,castagneti e pinete  ,i  magnifici paesaggi d'alta quota(fa parte del territorio comunale anche un pezzettino di cratere centrale!)
ma  anche in queste splendide contrade la mano malefica dell'uomo interviene per rovinare tutto:la zona montana, pur appartenendo al parco dell'etna, è in preda da anni ad uno sfrenato abusivismo e si può ben vedere che oltre i 900 m fino ai 1100m c'è un altro paese,anche se fortunamente molte villette ,in gran parte "sanate", sono gradevoli d'aspetto mantenendo uno stile montano .
Le campagne della vallata invece sono in piena crisi agrumicola ,infatti quasi tutte le arance sono appese agli alberi perchè i proprietari si rifiutano di venderle al prezzo bassissimo imposto dai commercianti (si parla di pochissimi cm) e preferiscono farli marcire sugli alberi !
« Ultima modifica: 17 Febbraio 2010, 08:29:10 da fantomaticus » Registrato
MaxSim
Amministratore
Utente storico

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #1 inserita:: 16 Febbraio 2010, 22:43:51 »

Stessa identica cosa dicasi per Vittoria, la pecora nera della "babba" ma anche per questo relativamente tranquilla e prospera provincia di Ragusa.
http://meteomaxsim.altervista.org/

il capitalismo è un'ingiusta distribuzione di ricchezza, il comunismo una giusta distribuzione di povertà
le donne si ricordano degli uomini che le hanno fatte ridere, gli uomini si ricordano delle donne che li hanno fatti piangere
vlady
Utente storico

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #2 inserita:: 22 Febbraio 2010, 20:17:34 »

diffido cosi tanto i miei abitanti che non mi auguro uno colata lavica a mo' di reset intorno il vulcano; ma non per magnanimitá, ma perché temo che riscostruendo non faremmo molto di meglio del recente passato. E poi ci tengo troppo ai miei boschi, ecco perché!
I nostri centri erano molto pittoreschi (parlo di 100 anni fa, in era pre-cemento armato e verande di alluminio!), adesso siamo molto piu cafoni nel costruire dei nostri nonni.
Poi abusivismo a parte, é anche scandaloso il modo in cui magicamente trasformano i terreni non edificabili in terreni edificabili, tutto alla luce del sole, mangiandosi la terra. Invece di mettere in sicurezza e ridare vita ai centri antichi si cementificano nuove valli.
Possiamo tenere corsi internazionali di "birboneria", noi che siamo sempre ossessionati a non essere Babbi, cioé a fottere senza farsi fottere. Immagino conventions affollatissime, successi clamorosi e scambi eccellenti di idee, soluzioni e risorse umane!
"sai di essere in un paese arido quando la gente esulta per la pioggia"
MaxSim
Amministratore
Utente storico

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #3 inserita:: 22 Febbraio 2010, 20:29:19 »

Come non quotarti Vlady !
http://meteomaxsim.altervista.org/

il capitalismo è un'ingiusta distribuzione di ricchezza, il comunismo una giusta distribuzione di povertà
le donne si ricordano degli uomini che le hanno fatte ridere, gli uomini si ricordano delle donne che li hanno fatti piangere
vlady
Utente storico

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #4 inserita:: 23 Febbraio 2010, 00:48:13 »

Come non quotarti Vlady !

...so bene d'essere eccessivo ma é a scopo provocatorio, una sorta di denuncia. Io cmq ci credo che non possiamo andare avanti a costruire senza mai mettere in discussione le nostre cittá, senza mai abbattere e quindi costruire tutto il costruibile. in molti paesi del mondo abbattere zone vecchie ed insignificanti (senza rilevanza storica e artistica) non é un tabú. Eccessivo in Giappone, ma quanto basta nel nord Europa e negli USA. Loro alcune zone le resettano per rifarle da zero o quasi, cosi possono ospitare piú parchi, le linee ferrate, fogne, cavi internet, le strade piú larghe ecc. Qui ci teniamo ruderi semipericolanti e malsani di alcun valore storico solo per incapacita di cambiare pagina. Abbiamo un record di case vuote in centro e poi andiamo ad abitare in provincia. Qui proprio non esiste l'architettura moderna, credo che gli urbanisti e gli ingegneri del tritolo siamo tutti disoccupati Sorriso
Qui l'unica cosa che mi sembra scomparire sono le campagne, che se pur abbandonate per me non sono inutili. Nella mia zona le campagne abbandonate sono terreni lasciati a riposo, che non diventano poveri anzi si ripopolano di vegetazione spontanea. Qui l'unica confisca operata é alle zone verdi, che mai si facesse implodere un filare di condomini osceni degli anni 60 o una frazione abusiva...

Vaccarini si rivolta nella tomba secondo me; Catania fu bellissima, fino al 1910-1930, a mio parere...
"sai di essere in un paese arido quando la gente esulta per la pioggia"
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: