Benvenuto! Accedi o registrati.
Centro Meteorologico Siciliano
Notizia:
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: situazone neve etna dopolo scirocco  (Letto 294 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
fantomaticus
Utente storico

Scollegato Scollegato

adrano 560 m

Mostra profilo
« inserita:: 10 Marzo 2010, 09:39:49 »

con le schiarite è possiile verificare i dnni dello scirocco sul manto nevoso etneo:intanto sotto i 1700  non c' traccia di neve dai 1700 ai 2100 m neve zebrata che ha subito l'onta di copiose piogge di uno scirocco più tiepido del previsto ,solo oltre i 2300 si vede neve nuova immacolata:in definitiva a causa delle alte temperature in quota abbiamo perso l'occasine della "renovatio nivis" ovvero del rinnovamento del manto  nevoso sotto i 2100 m che già stremato per le ondate di caldo ha ricevuto un'ulteriore mazzata dalla pioggia nefasta:da stasera netto calo delle temperature ,ma non ci sono precipitazioni in vista:solo nel week end la quota neve si abbasserà notevolmente ,ma non credo che possano cadere più di 10 cm sulle piste di fondo!
Utente storico

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #1 inserita:: 10 Marzo 2010, 13:01:20 »

ho rispolverato un vecchio cannocchiale 10x50, sono salito in soffitta e ho dato un'occhiata.
cominciamo dal basso: a monte vetore sotto il bosco si vede neve residua. stessa cosa al grande albergo. si tratta di relitti antidiluviani! paesaggio maculato dai 1700 ai 1950. Qui il grande cambio. Il Silvestri inferiore è quasi nudo, quello superiore ha neve nuova. Vedo neve sciabile su tutto il tracciato delle piste fino alla base... qui credo che abbia fatto sia neve che pioggia in questi giorni. poco sopra il sapienza, diciamo sui 2050-2100 un candore micidiale, tutto resettato. le piste sono immacolate, vedevo appena una striscia del passaggio di un gatto delle nevi. Molto bello con il cannocchiale, vedo praticamente quasi tutta la struttura sciistica di etna sud, anche l'arrivo della funivia... vedo da lontano senza prendere freddo, che strano effetto!
"sai di essere in un paese arido quando la gente esulta per la pioggia"
fantomaticus
Utente storico

Scollegato Scollegato

adrano 560 m

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: 10 Marzo 2010, 14:45:32 »

anche ad  adrano ad occhio nudo si vede un gran nevone(almeno 50 cm di neve fresca)oltre i 2100-2200 m:sotto è un vero schifo:mi sa che le piste di fondo dopo la sciroccata siano ormai inutiilizzabili:speriamo cmq nel week end per avere neve a quote nettamente più basse!
Utente storico

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #3 inserita:: 10 Marzo 2010, 16:21:15 »

piste da fondo cancellate credo, però non le vedo da qui. adesso tra vento e maltempo non so quando si potrà risciare.
"sai di essere in un paese arido quando la gente esulta per la pioggia"
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: